Cooperativa San Marco Cooperativa San Marco Cooperativa San Marco Cooperativa San Marco Cooperativa San Marco Cooperativa San Marco

Attività

Le principali attività svolte dai soci sono la venericoltura e la raccolta libera manuale di vongole veraci, la pesca tradizionale con le trésse e la cernita del granchio da moleca, la pesca con le nasse e i cogolli da seppia, la pesca del pesce novello destinato alla vallicoltura, il pescaturismo, ed i servizi per la tutela del mare e della laguna.

Pescaturismo

La Cooperativa San Marco - Pescatori di Burano ha avviato un'importante attività di diversificazione attraverso il pescaturismo con l'innovativa app i-Lagoon, una video-audioguida pensata per accompagnare i visitatori durante l'escursione di pescaturismo, integrando tradizione e digitalizzazione. L'applicazione su tablet, un vero e prorio archivio multimediale sulla pesca lagunare, organizzato in knowledge unit, permette ai visitatori di ottenere informazioni approfondite anche sui diversi mestieri praticati dai soci e sulle ricette stagionali, in modo da offrire un quadro culturale completo della tradizione peschereccia lagunare. Tradizioni, produzioni tipiche, specificità ambientali possono essere così scoperte simultaneamente con l'esperienza pratica, offrendo agli ospiti anche qualche consiglio culinario su come gustare al meglio i prodotti ittici pescati. I soci svolgono la pescaturismo prevalentemente in laguna con lo scopo di illustrare le attività professionali di pesca da loro stessi svolte, affinché i visitatori possano immergersi pienamente nella cultura e nella tradizione peschereccia buranella. Un progetto nato per promuovere un turismo alternativo, volto non solo a far conoscere la bellezza e le straordinarie risorse del mare, ma anche a insegnare a vivere con rispetto e amore l'ambiente naturale. Si può conoscere ad esempio la piccola pesca costiera e visitare le bellezze del mare come le tegnùe nel litorale del Udo di Venezia, oppure la pesca artigianale del Novellame e delle Moeche, nonché tutta l'avifauna lagunare presso la postazione di birdwatching a Torcello.

Pescaturismo
Casa della Pesca

Casa della Pesca

La Cooperativa inoltre è socia fondatrice del Consorzio Ittico Veneziano che gestisce assieme alle cooperative associate dello stesso compartimento marittimo, la Casa della Pesca in località Punta Sabbioni, un'iniziativa imprenditoriale che guarda al futuro della piccola pesca artigianale veneziana ed alla sua sostenibilità ambientale e che ha visto già dal 2020 l'avvio di un piano di gestione della venericoltura nella laguna nord di Venezia, condiviso fra i pescatori associati alle diverse cooperative. Inoltre dal 2021 la Casa della Pesca si è arricchita di contenuti: centralizzazione dei servizi alla marineria erogati dalle cooperative associate, punto di sbarco del pescato condiviso fra la marineria associata, stoccaggio e promozione/valorizzazione del pescato con eventi degustazione a tema in collaborazione con tutti gli operatori della filiera turistica del litorale di Cavallino- Treporti. Una volta ultimati i lavori marittimi, sarà gestito un capiente porto peschereccio in cui saranno offerti i servizi di marina necessari.

Attività di tutela dell’ambiente e della risorsa ittica

La cooperativa collabora con i Dipartimenti di Ingegneria Industriale e di Biologia Marina dell'Università di Padova. Col primo, dal 2015 i pescatori svolgono un monitoraggio continuo sullo stato di conservazione delle barene in laguna, habitat essenziale per la fauna marina ed avicola, e quando necessario awiano attività di consolidamento delle barene erose dal moto ondoso del traffico da diporto. Col Dipartimento di Biologia Marina la cooperativa collabora da 2 anni a un progetto di mappatura genetica di alcune specie ittiche lagunari e dal 2021 ha implementato un sistema di captazione per le uova di seppia che ne agevoli la naturale schiusa, favorendo il ripopolamento in laguna ottenendo l’utilizzo del marchio di "pesca responsabile della seppia".

Attività di tutela dell’ambiente e della risorsa ittica

Gallery

#top